Attivita' sportiva con prolasso mitralico

25 gennaio 2009

Attivita' sportiva con prolasso mitralico

Tags:

21 gennaio 2009

Attivita' sportiva con prolasso mitralico

DOPO UNA TACHICARDIA A MIO FIGLIO DI 15 ANNI E' STATO RISCONTRATA DA UNA ECOPOPLER, UN LIEVE PROLASSO MITRALICO. VORREI SAPERE SE PUO' CONTINUARE A GIOCARE A RUGBY A LIVELLO AGONISTICO SENZA PROBLEMI.

GRAZIE
LORENA

Risposta del 25 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott. ENRICO PUCCINI

Il prolasso valvolare mitralico lieve riscontrato con l'ecocardiogramma senza altri segni obiettivi di malfunzionamento dell'apparato valvolare mitralico non ha alcun significato clinico!
Invece la "tachicardia" va ulteriormente indagata. Com'e' stata questa tachicardia? Com'è insorta? Quanto è durata? Come è cessata? Come è stata tollerata? A quale frequenza cardiaca siamo presumibilmente arrivati? E' stato registrato un elettrocardiogramma? E' stato un episodio isolato o capita frequentemente?
Solo dopo avere avuto risposte a queste domande si può tentare di rassicurarla riguardo alla pratica sportiva di suo figlio.
Dott. E. Puccini
25 gennaio 2009

Dott. Enrico Puccini
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Medicina interna
PISA (PI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile