Aumento di peso e gonfiore in tutto il corpo

07 ottobre 2014

Aumento di peso e gonfiore in tutto il corpo

Tags:

02 ottobre 2014

Aumento di peso e gonfiore in tutto il corpo

salve sono un ragazzo di 26 anni e da circa 1 anno che metto chili senza capire qual'è il motivo, mangiando pane pasta e in particolare la pizza mi sento tutto il corpo gonfio come se sta per scoppiare, da circa 4 mesi non mangio quasi piu questi alimenti e mangio verdure grigliate pesce e carne, ma con pochi miglioramenti, la mia alimentazione e l'attività fisica e rimasta la stessa, ho fatto le analisi per vedere la Celiachia ed è negativa ho fatto gli esami generali e tutto ok, quelli della tiroide tutto ok, sono andato da un gastroenterologo e mi ha detto che ho solo un poco di Gastrite "ma questo già la ho da tempo". facendo un'ecografia in tutto l'addome abbiamo scoperto che la bile non mi funziona tanto bene e infatti già da 6 mesi prendo una pillola ursobil 300 subito dopo pranzo e cena. non mangio la frutta dopo i pasti principali perchè il mio dottore mi ha detto che rallenta il metabolismo. cosa potrebbe essere questa causa di aumento di peso e il gonfiore?

Risposta del 07 ottobre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Per quanto riguarda il gonfiore, potrebbe fare un periodo di prova con una dieta priva di glutine, perché esistono molti casi di intolleranza al glutine, anche con gli esami per la Celiachia negativi. Serve come prova. Dovrebbe spiegare meglio che cosa in tende per " la bile non mi funziona bene " e inviarmi la descrizione completa dell'ecografia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10