Aumento di peso ingiustificato

14 giugno 2012

Aumento di peso ingiustificato




11 giugno 2012

Aumento di peso ingiustificato

Gentile dottore,
sono una ragazza di 22 anni affetta da DM1 (insulino-dipendente) e con morbo di Basedow attualmente compensato con 2 pastiglie di Tapazole die (in questo modo al momento sono eutiroidea e ho in programma una tiroidectomia per il mese di settembre). Inoltre presento un ovaio micropolicistico e ho una carenza di vitamina D trattata con Dibase. Da qualche tempo ho cominciato a mettere su peso in modo incontrollato e ingiustificato e ho volto e piedi gonfi. Le cosce appaiono particolarmente toniche (anche questo dato non giustificabile, in quanto pratico attività fisica con regolarità ma evito con accuratezza esercizi di resistenza). Inoltre da un paio di settimane avverto un significativo dolore alle ginocchia anche a riposo che diventa spesso insopportabile camminando a passo spedito o svolgendo attività fisica che gravi in qualche modo con le ginocchia. Ho provato a tenere un diario alimentare ma il mio introito calorico giornaliero va dalle 1100 alle 1300 kcal e inoltre svolgo quotidianamente almeno 1 ora di attività fisica (cyclette, o camminata a 7 km/h, etc). Attualmente sono normopeso (62, 8 kg per 169 cm di altezza) ma il rapido aumento di peso (5 kg nell'ultimo mese) non giustificato da cambiamento nelle abitudini alimentari (anzi, al contrario) mi preoccupa ed è alquanto frustrante visto l'impegno e il mio stile di vita sano (non bevo alcolici, non fumo, non eccedo nei grassi, etc. ). Se può essere d'aiuto le dico anche che transaminasi, trigliceridi, LDL, colesterolo e creatinina sono ai limiti minimi dell'intervallo di normalità nei valori di riferimento. E' possibile che questo mio rapido aumento di peso sia correlato ad alcune delle mie condizioni? Ci può essere qualche altra ragione che ignoro? Come potrei agire per porre rimedio? La ringrazio,
Lucia

Risposta del 14 giugno 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO


gentile Signora contatti l'endocrinologo perchè il tapazole può far anche rapidamente passare a dei quadri di ipotiroidimo per cui è necessario monitorare attentamente il dosaggio. Nella sua dieta non deve considerare solo le calorie ma l'assorbimento intestinale. Assuma dei probiotici prima dei pasti principali che riducono l'assorbimento dei grassi e degli zuccheri, utilizzi carboidrati integrali e a basso o nullo contenuto di glutine come il riso, il grano saraceno, la quinoa, l'amaranto, il mais, grano senatore cappelli farro piccolo usi il sale dell'himalaya a basso contenuto di cloruro di sodio. Come integratore il cromo ed eventualmente un drenante fitoterapico a base di pilosella o solidago.

buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Alimentazione

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa