Aumento psa

06 febbraio 2013

Aumento psa

Tags:

04 febbraio 2013

Aumento psa

Esame del 30/01/2013 PSA TOTALE 4, 770 PSA FEREE 0, 617 RAPPORTO PSA LIBERO/TOTALE 13% Sono stato operato il 15/06/2006 (TURP) La biopsia ha evidenziato Adenocarcinoma - Linfoplasmacellulari - Perighiandolari ben differenziato 2 + 3 Gleason Biopsia negativa il 05/12/2006 Da allora controlli ogno sei mesi dei PSA con valori sempre tra 0. 550 e 0, 750 per il Free e 1, 900 e 2, 50 per il libero e rapporto tra il 24% e il 27%. La terapia è stata solo quella del controllo, del PSA e visita urologica, nessun medicinale. Questo aumento del PSA Totale deve preoccuparmi?

Risposta del 06 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI

Se l'intervento è consistito nella Tur P i valori di psa non sono allarmanti, salvo nel caso di un progressivo aumento. Deve continuare i controlli periodici previsti.

Dott. Giorgio Reguzzoni
Specialista attività privata
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)

Ultime risposte di Tumori