Aumento transaminasi

04 febbraio 2008

Aumento transaminasi

Tags:

01 febbraio 2008

Aumento transaminasi

A mio marito (37 anni, in sovrappeso) nel corso di esami di routine (maggio 2007) è stato riscontrato un aumento di AST (44 U. I. /L, riferimento 1-35 U. I. /L) e ALT (84 U. I. /L, riferimento 1-43 U. I. /L). A giugno 2007 gli esami sono stati ripetuti: AST 41 U. I. /L e ALT 87 U. I/L. Mio marito è vaccinato per epatite A e B e risulta negativo per epatite C. A luglio 2007 è stata effettuata ecografia addominale: fegato di volume aumentato con margini regolari di aspetto steatosico. Non si dimostrano lesioni a focolaio. Gli esami ripetuti in dicembre 2007 hanno confermato AST 43 U. I. /L e ALT 99 U. I. /L, con bilirubina nella norma. Il medico curante non ha ancora prescritto visite specialistiche o eventuale dieta appropriata, ha solo consigliato di ripetere gli esami tra qualche tempo. Possiamo effettiamente stare così tranquilli? Grazie

Risposta del 04 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Se, come dice, i vari markers delle epatiti sono negativi, non deve preoccuparsi più di tanto. Oltre a ridurre il sovrappeso, deve abolire qualunque tipo di bevanda alcolica, anche il vino. D'accordo su un controllo degli esami del sangue tra qualche mese.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10