Autoinduzione controllata di sensazione di calore

24 marzo 2015

Autoinduzione controllata di sensazione di calore

Tags:

24 marzo 2015

Autoinduzione controllata di sensazione di calore

Buongiorno, premetto che la questione che sto per esporre potrebbe apparire non propriamente scientifica per via del linguaggio utilizzato. L'intento tuttavia si iscrive esclusivamente nel voler conoscere le motivazioni neurofisiologiche e psicologiche di una sensazione per me misteriosa.

Sin da piccolo mi sono accorto di essere in grado di indurmi volontariamente una sensazione "elettrica" e di calore che percorre la mia pelle. Estremamente piacevole, a dirla tutta. Con il tempo ho imparato ad intensificarla, localizzarla in qualsiasi zona del mio corpo ed utilizzarla per incrementare volontà, concentrazione e rilassamento.
L'unica manifestazione fisica di tale sensazione è la cosiddetta pelle d'oca, estesa o localizzata. Ho notato inoltre che l'attivazione di questa esperienza fisica parte da una sorta di contrazione dei muscoli preposti al movimento delle orecchie e sembra irraggiarsi partendo dalla nuca.
I brividi percepiti non sono diversi da chi, me compreso, li sente sulla pelle in reazione a certi rumori domestici (es. Phon).
Avendo provato a fare ricerche ed avendo amaramente constatato che è una dinamica da un lato poco discussa, dall'altro di dominio quasi esclusivo di filosofie orientaleggianti, sono fortemente interessato a ricevere un parere rigorosamente scientifico o ad ottenere dei riferimenti validi su cui approfondire.
Grazie.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia