Avrei bisogno di sapere cosa significa il referto

21 maggio 2006

Avrei bisogno di sapere cosa significa il referto

Tags:

18 maggio 2006

Avrei bisogno di sapere cosa significa il referto

Avrei bisogno di sapere cosa significa il referto della mia RM: presenza di piccola formazione con caratteristiche compatibili con cisti della fessura coroidea a sn. Spazi liquorali endocranici nei limiti della norma. Si osserva la presenza di piccola immagine rotondeggiante di natura vascolare a carico della cerebrale media di destra nel primo tratto in prima ipotesi da riferire a kinking, meno probabile piccola dilatazione sacciforme aneurismatica; indispensabile tuttavia angio-RM per sicura valutazione del reperto. Vorrei inoltre sapere come funziona l'angio-rm. grazie

Risposta del 21 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Gentile signora,
la cisti è probabilmente una sorta di ampliamento dello spazio liquorale in quella sede e solitamente è asintomatica.
Per quanto riguarda le altre immagini, ci potrebbe essere il sospetto della presenza di un piccolo aneurisma.
A mio parere eviterei l'angio-RM (che non è altro che una RM, con il programma per evidenziare i vasi cerebrali) che, seppur molto utile, per la diagnosi di certezza per la presenza di aneurismi l'esame di scelta è la tradizionale angiografia.
Comunque dal referto RM mi sentirei di escludere l'aneurisma, ma l'angiografia la faccia egualmente.
Mi tenga informato
Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno