Avversione farmacologica

29 settembre 2006

Avversione farmacologica

Tags:

25 settembre 2006

Avversione farmacologica

Sono un ragazzo di 23 anni e da circa un anno soffro di depressione associata ad ansia. Sto cercando di associare alla psicoterapia un supporto farmacologico(l'entità dei sintomi rende poco efficace la sola psicoterapia). Ho provato ad assumere paroxetina, sertralina, amitriptilina e amisulpiride ma i risultati sono i medesimi:una cefalea davvero fastidiosa(a volte insopportabile). Da circa 2 mesi sto assumendo 10 mg di paroxetina; sopporto stoicamente il mal di testa pur di star meglio(in effetti un miglioramento della sintomatologia c'è stato ma non posso ritenermi affatto soddisfatto). Possibile che farmaci con diverso meccanismo d'azione diano lo stesso problema?Nel caso in cui la cefalea fosse di natura psicogena cosa si potrebbe fare? Distinti saluti.

Risposta del 29 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GABRIELE TONELLI

Un antidepressivo che comunemente dovrebbe dare meno problemi di Cefalea è la mirtazapina. Ha però un altro effetto collaterale: determina un forte senso di sonnolenza.
Cordiali saluti

Dott. Gabriele Tonelli
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Psichiatria
BOLOGNA (BO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili