Balbuzia

14 giugno 2006

Balbuzia

Tags:

11 giugno 2006

Balbuzia

Il mio bambino di 3 anni parlava benissimo fino ad un mese fà circa. Infatti, ha iniziato a balbettare. Inizialmente, sulla prima parola della frase, adesso si blocca proprio e non riesce nemeno più ad esprimersi, ciò lo rende molto nervoso. Sembra essersi arreso, comunica con gesti oppure con suoni. Cosa ci consiglia? La ringraziamo.

Risposta del 14 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

L'ipotesi più plausibile è che il bambino abbia vissuto un evento da lui sentito come traumatico.
Questo non vuol dire necessariamente che sia accaduto qualcosa di oggettivamente grave, ma che il bambino ha sentito quella cosa come minacciosa.
Le consiglio di contattare uno psicoterapeuta specializzato sulla fascia di età di suo figlio: attraverso tecniche di gioco specifiche potrete risalire alla causa e trovare la soluzione al problema che, sicuramente, va affrontato.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno