Bassa statura e pubertà

04 luglio 2019

Bassa statura e pubertà

Tags:

27 giugno 2019

Bassa statura e pubertà

Buongiorno. Sono la mamma di una bambina di 10 anni e 8 mesi.
Da un paio di settimane abbiamo notato che ha già sviluppato il bottone mammario. La pediatra dice che è nell'età giusta, solo che la bambina è un po bassina per la sua età(136 cm e 31 kg). Non ha ancora peli ascellari e pubici.
All'età di 4 anni (Se non ricordo male) abbiamo fatto rx mano sinistra perché presentava telarca precoce (risultava 6 mesi avanti) che poi é regredita.
Fino a 3 anni circa era sempre nel 50 percentile, poi per un annetto ha avuto come un blocco (cresciuta quasi per niente) e poi riprendere a crescere 5/6 cm all'anno. (alla nascita 50 cm e 3. 6 kg) Io sono alta 167 e il padre 170.
Entro quanto tempo avrà le mestruazioni e quando lo scatto di crescita?(Io ho sviluppato a 15 anni, zie e nonna uguale).
La mia preoccupazione che rimanga molto piccina visto che è già entrata nella pubertà.

Risposta del 04 luglio 2019

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO GIORDANO

Salve, in alcuni casi la pubertà può essere ritardata, come è stato nel suo caso. In genere lle mestruazioni dovrebbereo seguire nel periodo di attivazione puberale, ad opera della ipofisi, tra 1i 10 e 12 anni, normalmente, alle nostre latitudini, salvo anticipi o ritardi. per quanto riguarda il ritardo staturale, può essere familiare o costituzionale. Nel primo caso l'età ossea coincide con quella cronologica e lo spurt puberale segue il auo giusto tempo, cioè tra i 10 e 12 anni. e' un ritardo di crescita contro cuui non è possibile fare niente, salvo i casi di accertata deficienza ipofisaria, in quello costituzionale, che è un ritardo di crescita che si autocorregge da sè verso i 18 anni, lo spurt puberale è ritardato e l'età ossea del polso non coincide con quella cronologica.
La familiarità dei ritardi dei genitori non significa sempre ereditarietà obbligatoria. spero di essere stato chiaro e di aiuto. Bye

Antonio Giordano
Roma (RM)

Ultime risposte di Infanzia