Batterio esococcus faecalis

14 dicembre 2021

Batterio esococcus faecalis

Tags:

09 dicembre 2021

Batterio esococcus faecalis

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni da circa due mesi soffro di un fortissimo bruciore intimo interno che non mi fa più vivere. Risulta da tampone vaginale e urocultura esococcus faecalis. Non riesco a fare quasi nulla nenache stare seduta o nel letto. Ho fatto una cura di sineflox per 8 giorni e ovuli meclon 7 gg e il tutto sembrava essersi risolto ma a distanza di un mese è tornato più forte di prima. Il ginecologo ora mi ha prescritto che di Augmentin per 6 giorni ogni 12 ore e ovuli macmiror complex per 7 sere. Dopodiché normogin ovuli per sei sere. Sono a metà cura e non sento alcun miglioramento e sono preoccupata. Cosa mi consigliate ?

Risposta del 14 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
penso che per ora sia importante finire la terapia consigliata dal suo medico di fiducia che, avendola visitata, ha senza dubbio un quadro più completo della situazione.
In linea generale, anche per cercare di evitare ricadute, tanga presente che le infezioni vaginalii sono spesso correlate con alterazion, o comunque squilibri della flora batterica intestinale.
Sarebbe pertanto utile agire anche su questo versante una volta terminata la terapia antibiotica.
Così come andrebbero indagate possibili alterazioni metaboliche, quali, soprattutto quelle concernenti i livelli di zuccheri nel sangue.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita