Battiti accelerati

15 giugno 2016

Battiti accelerati

Tags:

12 giugno 2016

Battiti accelerati

Buonasera. Di seguito referto di ecocardiogramma:
Normali dimensioni, cinetica ed indici di funzione sistolica del ventricolo sinistro; disfunzione diastolica di grado I. Atrio sx e sezioni di dx di normali dimensioni e funzione. Arching dei lembi valvolari mitralici con minimo rigurgito. Lieve insufficienza valvolare tricuspidale con PAPs ai limiti alti. Valvola aortica tricuspude, continente. Assenza di versamento pericardico.

Quando mi consiglia un controllo? Devo seguire accorgimenti particolari?
Non fumo e quotidianamente pratico movimento.

Risposta del 15 giugno 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, non deve seguire accorgimenti particolari. Si tratta di una non perfetta tenuta delle due valvole che separano gli atri dai ventricoli e quando questi si contraggono, una piccolissima quantità di sangue torna indietro negli atri. Ma il cuore funziona benissimo lo stesso. Non vi sono linee-guida per futuri controlli: questi dipendono dalla situazione clinica.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare