Bcaa 4:1:1 ed eventuali problemi ai reni

04 maggio 2015

Bcaa 4:1:1 ed eventuali problemi ai reni

Tags:

04 maggio 2015

Bcaa 4:1:1 ed eventuali problemi ai reni

Salve dott. pratico bodybuilding da 16 anni 3 volte a settimana, eseguo poi un alimentazione sana ed equilibrata (dieta mediterranea) ma non sempre variata bevendo 3 litri di acqua al giorno. No ho mai fatto il calcolo della quantità di proteine che ingerisco al giorno con l'alimentazione se 100 grammi o meno.
Il mio quadro clinico è buono tranne qualche valore:
GLOBULI ROSSI -> 5, 62 (4, 5 - 5, 4)
AST (GOT) -> 44 (2 - 42)
ALT (GPT) -> 100 (5 - 40)
COLESTEROLO TOTALE -> 233 (150 - 200)
Gli altri valori sono nella norma, ma vorrei soffermarmi sui valori di:
CREATININA -> 1, 3 (0, 2 - 1, 6) che mi sembra avvicinarsi al valore max.
CREATININA CLEARANCE -> 82, 14 (70 - 120) che mi sembra avvicinarsi al valore min.
Domande:
1. Nonostante il mio quadro clinico, i BCAA possono danneggiare ulteriormente il fegato se presi solo 3 volte a settimana?
2. I BCAA possono provocare insufficienza renale se presi solo 3 volte a settimana?
3. Nel mio caso, con una Clearance di 82 ed una Creatinina di 1, 3, posso assumere BCAA? Ed in che dose? Vanno bene 8 grammi di BCAA in cps razionati in 4 cps nel PRE e 4 cps nel POST allenamento?
4. Posso utilizzare BCAA 3 volte a settimana anche a lungo termine? Ovviamente sempre rispettando le giuste dosi (8 grammi) e facendo cicli di 2 mesi d'assunzione ed 1 di stop per poi ricominciare.
5. In un bodybuilder i BCAA potrebbero a lungo termine provocare la SLA?
6. Se assumo più di 100 grammi di proteine al giorno con l'alimentazione, quante cps da 1 grammo di BCAA posso a sua volta assumere?
Grazie e Cordiali Saluti

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista