20 febbraio 2012
Beanza cardiale & co
Tags:
13 febbraio 2012
Beanza cardiale & co
Egregio Dottore,sono un ragazza di 28 anni e fin da piccola ho sempre avuto uno stomaco "debole" ma è negli ultimi 8 anni che i fastidi sono aumentati non riesco a trovare una cura che mi faccia star meglio.
Circa a 20 anni, causa dimagrimento improvviso di 5 kg in 2 settimane, faccio una gastroscopia la cui diagnosi è: Gastrite iperemica, Beanza cardiel, Esofagite da reflusso e Helycobapter Pylori.
Faccio la cura con Lucen e Veclam per Helycobater e va in porto.
Da lì poi i fastidi sono andati a peggiorare, forse colpa anche dello stress. Soffro anche di colite e varie intolleranze alimentari.
Il reflusso è peggiorato tanto che ho per tutto il giorno un alito pesante e acidulo qualsiasi cosa mangio e questa cosa sta condizionando anche la mia vita sociale e sentimentale. Per non parlare del dolore che si irradia al cuore, specialmente la sera quando vado a dormire.
Il dottore mi ha prescritto Gaviscon e simili, omeprazolo prima dei pasti ma nulla funziona.
Consideri che in famiglia soffriamo tutti di stomaco, altri parenti soffrono di ulcere, ernie iatalia, e anche mio nonno fu operato di stomaco. Quindi mi chiedevo anche se si tratti di un quadro genetico.
Quali altri esami mi consiglierebbe di fare?Questa situazione è diventata insopportabile!Grazie anticipatamente per la Sua risposta.
Risposta del 20 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO
Non è dimostrata una predisposizione genetica alle malattie gastriche. E' probabile che a lei servano - oltre agli inibitori di pompa che già prende - anche qualche farmaco cosiddetto procinetico, come il domperidone o, forse meglio, la levosulpiride, ma è sempre il suo medico che deve prescriverli.
Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Intestino irritabile?
- Esame istologico
- Gastrite antrale
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
- Aiuto
...e inoltre su Dica33: