Betabloccante

12 ottobre 2015

Betabloccante




07 ottobre 2015

Betabloccante

Egr, Dr. Tittobello tempo fa le feci questa domanda (Egr. Dr. volevo profittare della vostra disponibilità per dirimere alcuni miei dubbi. Riguardo ai betabloccanti è vero: 1) che assieme ai calcioantagonisti sono i farmaci più efficaci nella cura della PA ma che non si possono prendere per periodi prolungati per le loro conseguenze sul corpo, 2) i betabloccanti interferiscono sul metabolismo corporeo inducendo aumento di peso (minor dispendio energetico, minor lipolisi e altri meccanismi ), 3) se ci sono betabloccanti specifici che possano evitare questo problema, io sono uno sportivo non agonista che fa molta attività fisica e sta molto attento all'alimentazione e al mantenimento proprio peso corporeo. Cordialmente)

e lei cortesemente mi rispose (Non so dove abbia letto questi presunti effetti collaterali dei farmaci beta-bloccanti, ma si possono assumere anche per periodi molto lunghi senza problemi e non mi risulta che favoriscano l'aumento del peso corporeo. Vorrei sapere quale è la sua pressione e quali cure ha fatto e con quale risultato. )

Ora le riscrivo per dirle che le informazioni sui betabloccanti le ho prese da internet e che la mia pressione si aggira sui 145/85-145/90 circa (da monitorare) e l'ultima volta che donai il sangue a luglio era 120/80. . .
Io vorrei solo sapere da sportivo competitivo se in caso di adozione di una terapia antipertensiva sia da preferire un ACE o un BETABLOCCANTE (quest'ultimo per gli effetti di cui sopra e per la possibilità che possa indurre un peggioramento della prestazione sportiva ). Cordialmente

Risposta del 12 ottobre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Mi dispiace, ma è il suo medico che deve decidere quale terapia fare, ammesso che lei abbia bisogno di una terapia antipertensiva, dati i valori che riferisce.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube