Bile densa nello stomaco da gastroscopia e colecisti contratta  da eco

06 febbraio 2017

Bile densa nello stomaco da gastroscopia e colecisti contratta da eco

Tags:

04 febbraio 2017

Bile densa nello stomaco da gastroscopia e colecisti contratta da eco

In seguito a dolori al torace sinistro crampi intercostali senso di tachicardia dolore epigastrico soprattutto la mattina al risveglio e senso di incordatura del seno sinistro con fastidi a livello dei linfonodi sono stata visitata da un medico dove la visita senologica e cardiaca sono buone non hanno trovato nulla poi la gastroscopia mi rivela un iperemia della mucosa gastrica e ristagno di bile densa. Non ho disturbi di alimentazione, e l'intestino è sempre regolare, l'unico fastidio è nel mangiare delle cose posso sentire un tirare dello stomaco una tachicardia momentanea, ma mai pesantezza. Le mie analisi abituali sono buone. è grave la presenza di questa bile nello stomaco? Come curarla e quali le cause?
Le noto inoltre che dall'eco addome superiore tutto bene solo la colecisti non era ben visibile, era contratta, è rimasta nel dubbio ma io ero a digiuno. Cosa significa contratta è grave? questi disturbi si guariscono?
Grazie in anticipo per la cortese attenzione e la sua risposta.
Salve.

Risposta del 06 febbraio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Quando la colecisti è contratta, significa che funziona bene. Quando è presente della bile nello stomaco, non è colpa della cistifellea, ma del fatto che la motilità (la peristalsi) del tratto stomaco-duodeno non è perfetta. Questo fatto coincide spesso con una certa difficoltà digestiva, ma è curabilissimo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale