Bilirubina alta, transaminasi alte

10 luglio 2015

Bilirubina alta, transaminasi alte

Tags:

06 luglio 2015

Bilirubina alta, transaminasi alte

Mia madre di 89 anni, ha effettuato una cura antinbiotica con neoduplamox per 8 gg. a seguito di un arrossamento alla caviglia della gamba dex operata per frattura del femore a febbraio. Finita la cura ha accusato per diversi giorni prurito in tutto il corpo, sono state analizzate le urine che erano molto gialle e risultavano normali no bilirubina no urobilinogeno. Successivamente ha assunto una colorazione giallognola sul viso e sugli occhi. Fatti a questo punto gli esami ematici (5 gg fa) questi sono i valori:- Bilirubina tot. 8, 07 diretta 6, 70 indiretta 1, 37 amilasi nel siero 174, lipasi 411 got 176 spt 183 ggt 548 u/l. Due gg. fa ha ripetuti gli esami:- Bilirubina 10, 0, diretta 3, 73, indiretta 6, 27, ast 148 alt 177 gamma gt 630 amilasemia 129 lipasi 39. Sono risultati negativi gli anticorpi delle epatiti B e C, positiva la A HAV, negativa Igm, Sono invece risultati positivi i testi del citomegalovirus IgG 213, 8, negativo gli anticorpi Igm. Cosa consiglia di fare ?

Risposta del 10 luglio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Gli esami ( e anche la comparsa del prurito ) mostrano una difficoltà della bile ad arrivare dal fegato all ' intestino ( si chiama colestasi ). L' ostacolo può essere all' interno del fegato stesso ( colestasi intraepatica ). Questa situazione può essere stata provocata dall' antibiotico. In questo caso non c'è che aspettare che passi. Ma per escludere che vi sia un ostacolo al di fuori del fegato ( colestasi extra epatica ) è opportuno eseguire una ecografia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale