Bimba di 2 anni e mezzo

02 aprile 2006

Bimba di 2 anni e mezzo




28 marzo 2006

Bimba di 2 anni e mezzo

Salve, ho una bimba di 2 anni e mezzo che ultimamente ci dà un problema:ogni volta che vomita, soprattutto a digiuno, ad esempio quando vomita a causa di muco o catarro di primo mattino, o per mal d'auto, sviene o comunque si addormenta quasi profondamente. La prima volta è successo a 2 anni: durante il percorso in macchina x una gita ai laghi ha vomitato, ma stava bene, poi quando siamo arrivati è andata su una giostrina di quelle che girano, improvvisamente è voluta scendere battendo appena la fronte sul seggiolino davanti a lei, ed è svenuta per 10 minuti, era tutta bianca, labbra viola e non rispondeva agli stimoli. Da allora mostra questi sintomi di malessere in occasione del vomito. Tutti gli esami diagnostici effettuati, compresso elettrocardiogramma ed ecodopller, non hanno rilevato nulla; l'unica cosa che non abbiamo fatto è una visita neurologica ma la neurologa ha detto di fare prima l'elettroencefalogramma. Il problema è che per farlo dobbiamo fare molti km su una strada piena di curve e quindi abbiamo paura (anche se in occasione di viaggi le somministriamo "Xamamina bambini"). Cosa ci consigliate? Di cosa si potrebbe trattare? Siamo abbastanza in ansia, visto che a settembre comincerà la scuola materna e potrebbe capitare che vomiti durante il pianto. Grazie.

Risposta del 02 aprile 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Gentile signora,
è molto difficile formulare una ipotesi diagnostica senza visitare la piccola. In ogni caso, da quello che racconta, non sembrano certo episodi legati a qualche forma di Epilessia e pertanto penso che un EEG servirebbe a poco.
Il mio consiglio è di farla valutare bene a un bravo Pediatra per capire le ragioni di un vomito che non mi sembra per nulla di origine cerebrale.
Mi faccia sapere
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube