Biopsia

15 ottobre 2005

Biopsia

Tags:

11 ottobre 2005

Biopsia

Salve, sono molto preoccupato, mia madre deve fare una biopsia cerebrale, parte occipitale sinistra vorrei sapere a quali rischi va incontro, so che esiste la neuronavigazione il il casco stereotassico ma sono così infallibili come si dice?
mia madre si ricovera giovedì vi pregherei di rispondermi con urgenza se vi è possibile.
Grazie
p. s mia madre ha 71 anni portati benissimo, è attiva.

Risposta del 13 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Caro ragazzo,
se a tua madre è stata proposta una biopsia cerebrale ci sarà senz'altro un motivo finalizzato a porre una diagnosi di certezza della lesione osservata ad un esame come verosimilmente è una NMR con mezzo di contrasto. Il prelievo bioptico è importante appunto per la diagnosi e quindi per porre una indicazione terapeutica che potrà essere medica o chirugica.
La biopsia mediante stereotassi è praticamente priva di rischi e in ogni caso necessaria.
Spero di esserti stato utile.
Cordialità ed auguri per la mamma

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Risposta del 15 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS

La biopsia non può che essere utile per una diagnosi.
E' necessaria e priva di rischi.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)

Risposta del 15 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Aggiungo ancora una considerazione:
certo se è stata ritenuta necessaria, la biopsia va fatta.
Che essa sia priva di rischi non è vero, come Le diranno i medici che dovranno effettuarla.
Vi sono rischi di sanguinamento durante il tragitto che la sonda percorrerà per raggiunere la lesione, rischi di errore nel programmare il tragitto, rischio di sviluppo di crisi epilettica.
Ovviamente che tali eventualità si verifichino sono talmente basse che essa può essere considerata sicura.
Tanto dovevo sottolineare per correttezza
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno