Biopsie stomaco

07 dicembre 2021

Biopsie stomaco

Tags:

01 dicembre 2021

Biopsie stomaco

Salve. Ho avuto persistenti dolori epigastrici e addominali, indigestione, bruciore dello stomaco. Dopo che mi è stato diagnosticato infezione da HP, sono stata sottoposta ad una EGDScopia con biopsie con seguente esito:frammenti di mucosa dell antrogastrico con flogosi cronica superficiale quiescente e focale metaplasia intestinale, frammenti di mucosa del corpo gastrico con flogosi cronica superficiale attiva, infiltrato linfonoide forma follicoli linfatici. Ho eseguito terapia sequenziale x10 giorni con successiva ricerca per HP che ha dato esito positivo. Ho effettuato terapia con Pylera con esito negativo per HP e successiva EGDS con biopsie che ha dato seguento esito : mucosa gastrica di tipo antrale, mucosa con atrofia di grado lieve, moderata sclerosi della tonaca propia, iperplasia foveolare con aspetto pseudovilloso dell epitelio, reperto di gastropatia chimica, mucosa gastrica coerente con origine da corpo-fondo, mucosa esofagea e gastrica di tipo cardinale, assenza di metaplasia intestinale, lieve flogosi cronica quiescente, reperto negativo per displasia. Posso stare tranquilla anche se disturbi dello stomaco persistono?

Risposta del 07 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. FRANCO ZAMBELLO

Sì. Attenti sempre al tipo di alimentazione ed evitare farmaci gastrolesivi.

Dott. Franco Zambello
Medicina generale convenz.
Rovigo (RO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10