Bisogno di urinare spesso

10 marzo 2021

Bisogno di urinare spesso

Tags:

06 marzo 2021

Bisogno di urinare spesso

Salve dott. Ho 51 anni sono quasi in peso forma, mangio bene faccio esercizio e ogni tanto uno sgarro. Ogni anno faccio eco addome completo e analisi generali, proprio una settimana fa ho fatto eco addome completo risultato tutto nella norma solo un po la prostata leggermente disomogenea lievemente ingrossata ( cosa che e’ presente ormai da qualche anno in tutte le eco che faccio) ma mi dicono che e molto leggero e che non ce nulla da preoccuparsi, arrivo al dunque, da qualche giorno avverto come un fastidio di dover urinare spesso anche subito dopo averlo fatto come se la vescica non si svuotasse bene come se avvertissi un impellente bisogno ma poi se vado in bagno poche gocce, perche’ ovviamente ho urinato pochi minuti prima, quindi ho pensato di fare esami delle urine urinocultura e antibiogramma ma sono risultate tutte senza batteri infezioni ecc. quindi le chiedo possibile che questo piccolo e lieve ingrossamento della prostata possa essere la causa di questo fastidio? Che si e presentato solo adesso dopo anni che la prostata e sempre stata lievemente ingrossata? E se si cosa bisogna prendere dei farmaci per togliere questo fastidio? Grazie per la risposta e scusi per la lungagine.

Risposta del 10 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. GIAN PIERO DI BARTOLOMEI

Consulti un urologo. Magari prima faccia una uroflussometria ed una ecografia della prostata transrettale. Faccia anche delle analisi di routine, compreso il PSA.

Dott. Gian Piero Di Bartolomei
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione