Blocco di branca destro e gravidanza

30 gennaio 2016

Blocco di branca destro e gravidanza

Tags:

29 gennaio 2016

Blocco di branca destro e gravidanza

Buongiorno Dottore,

mi rivolgo a Lei perché sono molto in Ansia per una situazione scoperta qualche giorno fa. Sono alla trentaduesima settimana di gravidanza e durante la visita cardiologica prevista mi è stato riscontrato un blocco di branca destro completo, pertanto mi è stato fatto anche un ecocardiografia color-doppler. La dottoressa che ha effettuato gli esami mi ha detto che è tutto nella norma però nel referto io leggo: "al doppler: valvola aortica normomobile, tricuspide, non insuffucuenza. Valvola mitrale con lembi lievemente ispessiti, trascurabile rigurgito. Valvola tricuspide lembi ridonandanti ed insufficienza di grado lieve con paps normale (25mmhg ). ".

Tutto questo cosa significa? Potrò affrontare un parto naturale magari con un travaglio molto lungo? E in caso di cesareo reggerò l'anestesia? Non riesco a capire se il blocco di branca destro completo è un ostacolo per l'avere figli o meno.

Grazie per l'attenzione

Distinti Saluti

Sara Vicario

Risposta del 30 gennaio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono d' accordo con la dottoressa che ha eseguito gli esami. Con gli apparecchi oggi disponibili si possono vedere anche le minime alterazioni, una volta non diagnosticabili. Lei ha minime alterazioni delle valvole, che non compromettono minimamente l' attività cardiaca. Lo stesso dicasi per il blocco di branca destra : non è importante. Stia tranquilla e si consideri normale. Reggerà benissimo il parto naturale e, se necessario, il cesareo. Auguri.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare