Blocco di branca destro incompleto e tachicardia, betabloccante?

11 dicembre 2015

Blocco di branca destro incompleto e tachicardia, betabloccante?




11 dicembre 2015

Blocco di branca destro incompleto e tachicardia, betabloccante?

Salve Dottore,

ho 32 anni, nel 2011 dopo un elettrocardiogramma di routine mi viene diagnosticato un blocco di branca destro e una lieve tachicardia sinusale (100btm ). Il cardiologo mi consigliò di effettuare anche un ecocardiogramma e un holter; da questi ultimi due esami tutto perfetto, nessuna nota. A quel punto il cardiologo mi disse di stare sereno, con l'unica accortezza di ripetere l'elettrocardiogramma ogni anno. Ovviamente io non ho ripetuto l'elettrocardiogramma ogni anno, ma quest'anno mi sono convito e sono andato a farlo. Il risultato dell'elettrocardiogramma è sempre uguale blocco di branca destro incompleto e tachicardia sinusale (109 btm ). Ho fatto visionare l'esito dell'elettrocardiogramma al medico curante (ripeto medico curante) il quali ma ha consigliato per la tachicardia (per me assolutamente asintomatica) di assumete una pillola la giorno di betabloccante da 1, 25 mg. Spesso io misuro il mio battito con una macchinetta e si mantiene sempre intorno a 80 btm (ritengo quindi che i 100 o 109 si manifestano a causa dell'effetto camice bianco, ma è solo una mia ipotesi ).

Volevo chiederle se anche lei è d'accordo sull'assunzione di questo farmaco, oppure se non necessita visto che ripeto per me è tutto asintomatico.

Grazie

Risposta del 11 dicembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Non ho sufficienti elementi per esprimere un parere sulla sua situazione. Posso solo dirle che, in generale, se una determinata situazione non provoca disturbi né danni, l' assunzione di farmaci è superflua.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube