Blocco di branca sinistro

19 gennaio 2011

Blocco di branca sinistro

Tags:

14 dicembre 2010

Blocco di branca sinistro

salve ho 30 e ho un blocco di branca sinistro, fin da piccolo ho fatto sempre attività sportiva, attualmente faccio savate un po' di pesi e nuoto, e mi piacerebbe fare l'esperienza di piccoli incontri di Assalto ( consistono in 3 raund da 1, 30 minuti l'uno e si clpisce solo a tocco e una giuria ti assegna dei punti) posso richiedere un certificato medico per attività agonistica?. . . Grazie

Risposta del 19 gennaio 2011

Risposta a cura di:
Dott. LEONARDO DI ASCENZO

Si rivolga ad un Centro di Medicina Sportiva pubblico, che eseguirà tutti gli accertamenti necessari prima di rilasciarle l'eventuale abilitazione medico sportiva.

Il BBsx non è quasi mai una condizione fisiologica e va indagato sempre attentamente per escludere cardiopatie organiche e/o funzionali, anche se non dovesse/volesse praticare attività sportiva.

Dott. Leonardo Di Ascenzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
San Donà di Piave (VE)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare