Blocco di branca sinistro completo e asse cardiaco deviato a sinsitra

02 marzo 2018

Blocco di branca sinistro completo e asse cardiaco deviato a sinsitra

Tags:

25 febbraio 2018

Blocco di branca sinistro completo e asse cardiaco deviato a sinsitra

Sono una donna di 48 anni, due anni fa mi è stato diagnosticato un bbs completo, mai presente in altri ecg eseguiti in precedenza. Da allora mi percepisco come cardiopatica, ho letto molte cose negative del Bbsx soprattutto se associato alla deviazione assiale sinistra. Ho eseguito numerosi ecg, ecografie, holter e anche la scintigrafia miocardica. Da tutti questi esami si evince sempre la presenza del Bbsx completo e la deviazione assiale sinistra. All esame holter non vengono segnalate aritmie eccetto una tachicardia sinusale o da sforzo, sempre presente il bbs. Alla scintigrafia, dopo somministrazione di dipiridamolo ho avuto un attacco di panico e ho raggiunto una notevole frequenza cardiaca, nel referto di accenna ad una tachicardia sopra ventricolare che poi non è stata riportata nei tracciati e il cardiologo che l ha vista non ha prestato molta attenzione. Ho paura di avere la sindrome di lev lenegre e di morire improvvisamente. A cosa può essere dovuto il bbs?

Risposta del 02 marzo 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Mi chiedo come abbia fatto a " scovare " una delle patologie più rare di tutta la cardiologia, per di più su base congenita. Il blocco di branca sinistro che compare a una certa età si ritiene sia dovuto, in una buona parte dei casi, a un lieve difetto di irrorazione coronarica della zona in cui avviene la trasmissione dello stimolo elettrico. Quindi può essere curato con farmaci che migliorino l' irrorazione coronarica.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare