Blocco intestinale e asite

27 giugno 2008

Blocco intestinale e asite

Tags:

27 giugno 2008

Blocco intestinale e asite

Salve, mio nonno di 84 anni (buonissima salute) da alcuni mesi lamenta difficoltà ad evacuare. Questo gli provoca senso di sazietà e anche difficoltà nel respirare soprattutto se si mette disteso sul letto. E' stato ricoverato e gli esami hanno evidenziato una grande quantità di liquido nello stomaco (i medico hanno parlato di ascite). E' stato prelevato il liquido e si è visto che questo non ha provenienza epatica. I medici hanno cominciato quindi a cercare un tumore ma il liquido non presenta metastasi e i marcatori tumorali non sono troppo alti. Sono passate più di 2 settimane e a mio nonno non è stata fatta neanche una purga. Lui si sente peggio, non mangia e non riesce più neanche a bere. Gli hanno fatto 2 colonscopie ma sono riusciti a vedere solo 50 centimetri. Le colonscopie sono state fatte senza che il paziente fosse stato svuotato. Gli è stata fatta una gastroscopia senza fargli osservare il digiuno tanto che il cibo che aveva nello stomaco è stato poi aspirato dal naso. Io non sono un medico ma questo modo di procede mi sembra alquanto singolare. Vorrei sapere se è normale che questi esami siano fatti senza che al paziente venga fatta seguire la giusta profilassi. Ieri sono arrivati i risultati del digerente e di alcune lastre fatte allo stomaco. I medici ci avevano preparato al fatto che questi esami avrebbero evidenziato la massa tumorale o l'ostruzione intestinale ma non è stato così. Del tumore non c'è traccia ma loro continuamo a parlare solo ti tumore. Io vorrei sapere una cosa: il liquido allo stomaco potrebbe essere causato "semplicemente" dal blocco intestinale? Mio nonno dovrebbe prima di tutto essere svuotato delle feci? Grazie Ginevra

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10