Bocca salata

13 aprile 2012

Bocca salata

Tags:

10 aprile 2012

Bocca salata

Da 4 settimane ho "smesso di fumare" dopo oltre 40 anni di fumo. I primi giorni ho fatto incetta di gomme da masticare alla menta o simili (2-3 scatole al giorno). Da 20 giorni mi è venuto all'improvviso un insopportabile sapore di sale in bocca.

Il mio medico di base mi ha prescritto sciacqui con Bentelan e l'antimicotico Daktarin gel orale. Dopo 10 giorni di cura non ho avuto alcun risultato accettabile.

Ho notato che il fastidio si accentua dopo aver mangiato e si riduce di poco un'ora dopo.

Ho riconsultato il medico e mi ha prescritto Antespin Sospensione orale; ma nessun risultato.

Cosa mi consigliate?

Non vorrei dover ricominciare a fumare dopo tutti i sacrifici fatti. Grazie e Distinti Saluti.

Risposta del 11 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile utente, le consiglio di convivere con questo fastidio, senza riprendere il fumo, vedrà che pian piano tenderà a diminuire fino a scomparire, deve dare il corretto tempo di adattarsi alle sue povere papille gustative nicotinizzate, stanno solo tentando di ritornare normali.
Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 13 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE PISANI

Gentile signore,

è inutile, e potrebbe diventare dannoso, l'utilizzo di medicamenti non idonei al suo caso. Per chi smette di fumare esiste un periodo di assestamento che varia da soggetto a soggetto e che arreca sensazioni spiacevoli ma non patologiche. L'utilizzo di mentine senza zucchero può, in un certo senso, alleviare il suo senso al gusto

Dott. giuseppe pisani
Pubblica amministrazione
Specialista in Odontoiatria
Bari (BA)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale