Bolle edematose alla base tonsilla sx

19 aprile 2021

Bolle edematose alla base tonsilla sx

Tags:

19 aprile 2021

Bolle edematose alla base tonsilla sx

Buongiorno, ho 40 anni e da circa 15 giorni sono comparse nell'orofaringe, dietro arco palatoglosso, nella nicchia da questo creata tra la base della lingua e la porzione inferiore della tonsilla sx, delle bolle di mucosa edematosa e dolente, una semisferica e l'altra oblunga. Avverto dolenzia e fastidio a deglutire. Il problema si accentua la notte in quanto insorge anche xerostomia. Lingua dolente e sulla porzione posteriore patina bianca pronabilmente mughetto determinato da recente ciclo antibiotico Clavulin assunto dietro prescrizione dentista per gonfiore gengivale sx in corrispondenza dente del giudizio. Antibiotico, fans, paracetamolo, clorexidina, sciacqui acqua e sale non hanno portato miglioramenti. Le precedenti rare tonsilliti e faringiti si risolvevano in pochi giorni. Il problema è insorto in corrispondenza dell'infiammazione della gengiva sx c/o dente giudizio ma questa si è risolta con antibiotico in 5 giorni. Le bolle sono di colore rosso ed hanno aspetto simile a mucosa o a tessuto tonsillare ma edematose. Per quanto visibile non mi sembra abbiano vasi sanguigni superficiali, pus o ulcerazioni. Sul lato dx opposto sono presenti tessuti simili ma molto meno gonfi e quindi di dimensioni inferiori. Chiedo se trattasi di ipertrofia tonsille palatine (anche se le bolle sono poste nell'incavo del muscolo palatoglosso alla base della tonsilla dove presente il legamento inferiore che la connette al pilastro tonsillare), ipertrofia tonsilla linguale (anche se questa dovrebbe trovarsi più in basso), infiammazione ghiandole salivari minori (non so se in quel punto ce ne siano), infiammazione virale o altro. Chiedo gentilmente consigli per possibile rimedio. Ringraziando porgo cordiali saluti. Fabio

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite