Borborigmi

05 marzo 2013

Borborigmi

Tags:

28 febbraio 2013

Borborigmi

Buongiorno. Ho 65 anni e da circa un mese, pur non essendo cambiate di molto le mie abitudini intestinali (regolarità), ho continui borborigmi e dolori saltuari a dx e sx della pancia. Preciso che sono affetto da fibrosi retroperitoneale e che dal 2009 che i dolori che accompagnano tale mia patologia non mi hanno mai lasciato, pur essendosi attenuati. I dolori di cui sopra pertanto non riesco ad identificare se si tratta dei "soliti" dolori causati dalla fibrosi. Nel mese di dicembre a seguito di sanguinamento (sangue vivo nelle feci), ho effettuato visita proctologica con esito: emorroidi. Curato con pomata (Centeril H) per circa un mese, il problema sangue è sparito. Preciso anche che la primavera scorsa, vista l'età, ho fatto la ricerca del sangue occulto nelle feci, con esito negativo. Il mio medico mi ha prescritto dei fermenti (Infloran), con risultati di parzialmente apprezzabili. Nessuna familiarità per cancro al colon/retto. E' strettamente necessaria una colonscopia o un clisma opaco? La domanda è dettata dal fatto che se ad esempio posso evitare lo colonscopia direi che è meglio visto che non è proprio una passeggiata! Grazie molte per la risposta

Risposta del 05 marzo 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

I disturbi da lei descritti possono essere provocati da due cause: spasmi della muscolatura liscia del colon e la formazione eccessiva di aria. Bisognerebbe sapere se ha fatto delle terapie per correggere queste due situazioni e l'esito delle cure stesse. A proposito della colonscopia, oggi siamo tutti d'accordo sulla opportunità che ognuno esegua - almrno una volta nella vita - una colonscopia, a scopo preventivo, indipendentemente dai sintomi, a scopo preventivo. I farmaci che abbiamo a disposizione per attuare una sedazione profonda, rendono l'esame poco fastidioso.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10