Borsite olecranica

19 marzo 2015

Borsite olecranica

Tags:

19 marzo 2015

Borsite olecranica

Buongiorno,
mi è stata diagnosticata con ecografia una borsite olecranica, gomito dx (braccio dominante).
Il referto recita così: "Minima distensione fluida della borsa olecranica (14 mm circa).
Nei limiti i reperti tendinei".
Ho avvertito dolore per la prima volta sollevando pesi per i pettorali (in fase di estensione). Pensando a fastidi da bodybuilder non mi sono fermato ma ho proseguito le attività per altre 4 o 5 sedute.
Non ho infiammazioni evidenti, percepibili ad occhio nudo.
Dal medico di famiglia, oltre a pomate per uso topico (dicoflenac sodico), ho avuto una cura cortisonica, principio attivo metilprednisolone 16 mg da assumere per sei giorni con la seguente posologia:
- giorno 1° e 2°: intero
- giorno 3° e 4°: metà
- giorno 5° e 6°: un quarto

Ho associato 28 gg di bustine a base di acido ialuronico, condrotin solfato.
Non ho avuto effetti.
Sono approdato alla fisioterapia con sedute di tecar, sono alla settima seduta ma non ho avuto grandi benefici: il dolore, o melgio il fastidio, continuo ad averlo.
Il fisioterapista esaminando il gomito mi ha detto che si tratta di borsite olecarnica tricipitale.
Vorrei un consiglio, una indicazione terapeutica: vista l'infiammazione lieve non mi aspettavo tempi di guarigione così lunghi. Vi scrivo infatti dopo 2 mesi circa dal momento un cui ho sentito dolore per la prima volta.
Quel che turba ancora di più è che anche dpo aver smesso l'attività fisica, ho coominiciato ad avere simili fastidi al gomito sx, dove sto applicando cerotti a base di ibuprofene.
Grazie.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza