Bpco

24 ottobre 2004

Bpco

Tags:

19 ottobre 2004

Bpco

Egregio dottore, sono un ragazzo di 24 anni ho fumato fino ad un mese e mezzo fa (un pacchetto al giorno). mi è stata diagnostica una forte bronchite a fine agosto al mare. (avevo già tosse forte con catarro da luglio). ho curato con antibiotici la bronchite, poi una settimana dopo ho cominciato ad avere problemi di respirazione, non riuscivo a respirare profondamente mi sentivo sempre affannato. ho fatto aereosol e la situazione è migliorata, fino all'ultimo settimana di settembre quando ho avuto una ricaduta con febbre alta e ho ripreso gli antibiotici. Quindi, ho fatto una radiografia al torace con esito negativo ma che non è stata vista da nessun specialista. da un radiografia del torace è possibile riscontrare la presenza di BPCO? nelle ultime settimane la situazione è migliorata, la tosse è praticamente scomparsa anche se continuo a espettorare catarro soprattutto al mattino e spesso mi capita di sentire "il fiato corto" e di essere affannato. il mio medico mi ha visitato auscoltandomi con attenzione per ben 4 volte e dice di non sentire nulla di anormale. mi devo laureare il 29 ottobre e il medico dice che potrebbe anche essere una questione di ansia. non mai stato uno che si inventa le malattie tant'è che era da anni che non mi rivolgevo al medico. dovrei farmi vedere da uno specialista? o fare uno spirometria? oggi ho letto sul "corriere salute" di questa malattia sottodiagnosticata detta BPCO è mi sembra di riscontare molti dei sintomi. grazie per l'attenzione distinti saluti Paolo

Risposta del 22 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. FURIO SANDRUCCI

Le consiglio di eseguire Tomografia Computerizzata del Torace ad Alta Risoluzione (HRCT) e spirometria seguite da visita pneumologia nella più vicina struttura specialistica delle malattie polmonari.
Distinti saluti

Dott. furio sandrucci
Medico Ospedaliero
ROMA (RM)

Risposta del 23 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

C'è chi ci mette 30 anni e chi ce ne mette 10, per equipaggiarsi di una Broncopneumopatia cronica ostruttiva. Forse però la sua situazione non è irreversibile.
Stia lontano dalle sigarette, mi raccomando.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Risposta del 24 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO POLLINI

é difficile che all'età di 24 anni lei possa già essere affetto da BPCO. Una spirometria eventualmente potrebe fornire qualche informazione in più circa eventuali stati di ostruzione delle tue vie aeree, sarebbe inoltre da valutare se in passato lei abbia mai sofferto di Asma.

Dott. Alberto Pollini
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario