Bradicardia

03 maggio 2015

Bradicardia




26 aprile 2015

Bradicardia

Salve, ho 39 anni, oggi pomeriggio mi sono messo sul divano e ho avvertito il battito del cuore molto lento, con frequenza tra i 45 e i 50 battiti scarsi al minuto, nell'ultimo ecg che ho fatto un anno fa era riportata una frequenza di 70.
Una decina di giorni fa sono andato al pronto soccorso perchè avevo una specie di dolore al braccio sinistro, tutti gli esami sono stati ok ma la frequenza dell'ecg era di 55 battiti
Sono ex sportivo a livello agonistico ma non ho mai notato una bradicardia del genere e non credo sia fisiologica, soprattutto a metà giornata.
In questo periodo inoltre ho come sensi di vertigini, molto passeggeri comunque, e avverto sempre molto freddo, con mani "congelate" e unghie che a volte sono quasi violacee.
Consigliate un qualche tipo di approndimento e quale?

Risposta del 03 maggio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Se la bradicardia (relativa) non è dovuta alla presenza di aritmie, come dimostrato dall'ecg, non vedo quale approfondimento cardiologico possa fare ora. Il senso di freddo alle estremità degli arti e il cambiamento di colore suggeriscono di eseguire un'ecodoppler.


Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube