Breath test al lattulosio positivo

16 aprile 2011

Breath test al lattulosio positivo

Tags:

11 aprile 2011

Breath test al lattulosio positivo

Salve, sono la mamma di una bambina di 6 anni, che ormai da 10 mesi soffre di feci poco compatte, e a volte mal di pancia ho fatto su consiglio del pediatra una cura di fermenti lattici, ma senza risultati, al che ho chiesto di fare un po di esami, abbiamo fatto gli esami del sangue completi e sono ok, i test per la Celiachia e sono negativi, 3 esami delle feci e sono ok, breath test al lattosio negativo, breath test al lattulosio positivo. Solo che il pediatra non sa che consigliarmi, la dottoressa che mi ha fatto l'esame mi ha detto che ha un proliferazione di batteri ed è curabile con antibiotico. Ma lui non sa quale darmi. Che faccio?Adesso sta facendo Macladin 250 per una Bronchite puo andare bene per curare la proliferazione?Grazie anticipatamente

Risposta del 16 aprile 2011

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Credo anch'io che una soluzione potrebbe essere data da brevi cicli di antibiotici adeguati per la flora batterica intestinale ( ma io non posso dirle quali, li deve suggerire il pediatra ) seguìti da una settimana di probiotici. Prima, però, farei anche una coprocoltura.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10