Bronchite

07 gennaio 2013

Bronchite

Tags:

07 gennaio 2013

Bronchite

sono affetta da Bronchite con Mal di gola stagionale sto assumendo VECLAM 500 compresse rivestite chiedo se meglio assumere metà compressa ogni 12 ore oppure una compressa rivestita ogni 24 ore. Grazie della cortese risposta. Distinti saluti

Risposta del 07 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Il dosaggio corretto della claritromicina (Veclam o Klacid) è 500 mg ogni 12 ore. Bisogna fare molta attenzione con gli antibiotici perché utilizzati in modo scorretto o sottodosati favoriscono il fenomeno della resistenza. Cioè i microbi si selezionano e non sono più sensibili ai vari antibiotici col grave rischio che in pochi anni rimarremo senza armi adeguati contro le malattie infettive come nell'era preantibiotica.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone