Bronchite

31 gennaio 2013

Bronchite

Tags:

28 gennaio 2013

Bronchite

Buongiorno, a seguito di un normale controllo con rx al torace, il radiologo ha scritto :" Rinforzo del disegno vascolo-bronchiale su tutto l'ambito polmonare di tipo bronchitico cronico. Assenza di processi parenchimali a focolaio. Cuore e grossi vasi nei limiti della norma:". Pratico attività fisica costante e non sento alcun disturbo nella respirazione. Potete indicarmi se la diagnosi è una vera e propria bronchite cronica, se è una cosa grave e quale terapia per curarla?
Grazie e cordiali saluti.

Risposta del 31 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

La diagnosi di Bronchite cronica non può essere posta con la sola radiografia del torace. E'necessaria una valutazione clinica con spirometria completa di volume residuo, emogasanalisi, ecc. , pertanto le consiglio una visita pneumologica ove potrà essere definito il suo stato di salute.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili
Apparato respiratorio
09 ottobre 2023
Notizie e aggiornamenti
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili