Bronchite e respiro aspro residuo

12 gennaio 2011

Bronchite e respiro aspro residuo

Tags:

12 gennaio 2011

Bronchite e respiro aspro residuo

Ho 40 anni e nel mese di Dicembre ho avuto una Tosse molto forte (inizialmente secca e poi enormemente catarrosa), trattata inizialmente con fluimucil, dopo 10 gg, poichè nn si verificava nessun miglioramento, sono andata dal medico di base che mi ha prescritto l'Augmentin x 5gg e due aerosol al gg (Fluibron, Prontinal e Broncovaleans). Poichè la situazione nn migliorava, mi è stato prescritto lo Zitomax x 3gg e tre aerosol al gg come su descritto. La situzione è migliorata, ma la guarigione nn era completa: il respiro si presentava aspro e lamentavo peso/fastidio ai bronchi. Mi è stato prescritto il Centax (nn sono certa del nome, cmq un ennesimo antibiotico), ho continuato con gli aerosol. I polmoni adesso sono liberi, ma l'asprezza del respiro nn è migliorata, x cui il medico di base ha parlato di un fenomeno para-asmatico e mi ha prescritto Foster 2 volte al gg x 10gg. Ora nn assumo + nulla, x il medico sono guarita, anke se l'asprezza del respiro mi è rimasta, confermata dal medico stesso e mi infastidisce (quando respiro sento i bronchi come vibrare). Cosa potrei/dovrei fare, sono opportuni acertamenti oppure si tratta di situazione destinata, con il tempo al miglioramento, come dice il medico di base? Vivo in un ambiente molto secco, che ho provveduto ad umidificare. Assumo Miranova. Potrebbero essere utili aerosol di fisiologica? Sono un po' preoccupata, si potrebbe trattare di un fenomeno psicosomatico?

Grazie, cordialmente.

Favini Elisabetta

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone