Bronchite o peggio?

23 maggio 2013

Bronchite o peggio?

Tags:

22 maggio 2013

Bronchite o peggio?

Salve, sono un ragazzo di 29 anni, ho Rinite allergica e Asma leggera, per il resto in buona salute.
Domenica sera ho cominciato a sentirmi spossato e con dolori muscolari ovunque, e la mattina seguente con una leggera Tosse secca e febbre. dopo le 13 il peggio: brividi, freddo, febbre a 39, 1 affanno a respirare e sempre Tosse secca ma a momenti. Sono riuscito a dormire parecchio (ho preso tachipirina di continuo secondo i limiti) ma la notte ho avuto un attacco di Tosse secca abbastanza lungo, con ancora piu affanno nel respiro. Il mattino segunte febbre a 38, sempre leggero male al petto e ho notato sangue nel catarro (di colore arancione abbastanza omogeneo) alllora ho chiamato il medico che mi ha visitato con lo stetoscopio e ha detto che il sangue nel catarro è solamente effetto di rottura di capillare x il forte tossire. Mi ha prescritto antibiotico chinoplus x 5gg e flumicil per il catarro, e che se in questi 5gg non cambia nulla, di ricontattarla x procedere con altre cure (rx del petto, antibiotico piu " pesante ).
Durante la giornata sempre febbre a 38, Tosse molto rara, respiro ok. Durante la notte niente piu febbre ma all'alba un piccolo attacco di Tosse con il catarro sempre uguale a prima e anche il male al petto.
Ora chiedo cortesemente anche il vostro parere, dato che sono un po preoccupato, soprattutto dal catarro di questo colore

Risposta del 23 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Il quadro da lei descritto è compatile con una tracheobronchite acuta, probabilmente su base virale, che ha accentuato i sintomi della sua asma di fondo, anche il colore dell'espettorato fa parte del corteo di disturbi presenti in questi casi. La terapia è corretta, aggiungerei broncodilatatori e steroidi inalatori se persistono le crisi di tosse, ed effettuerei il controllo clinico a breve.

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone