Brontolio pancia e diarrea alternata

22 settembre 2017

Brontolio pancia e diarrea alternata

Tags:

21 settembre 2017

Brontolio pancia e diarrea alternata

Buongiorno, ho 38 anni e da circa due settimane praticamente ogni volta che mangio durante la digestione ho dei forti brontolii di pancia senza avvertire nessun dolore. Mentre a volte si ripetono solo due tre volte altre tipo ieri, quando ho mangiato la pizza, durano anche per due ore. L'unica sensazione che ho è un po' di "ansia" allo stomaco tipo quando si veniva interrogati a scuola, ma forse può essere dovuto al fatto che sono un tipo che va subito in agitazione. Preciso che le volte che ho mangiato in compagnia e dopo si stava a parlare anche in fase di digestione non ho avuto alcun brontolio. Per quanto riguarda le feci vado di solito la mattina dopo colazione e sono di consistenza per lo più normale e se vado altre volte si tratta invece di diarrea. Non ci sono tracce di sangue nelle feci (almeno a vista). Dice si tratta di colon irritabile?

Risposta del 22 settembre 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Tutto sommato, il suo colon è " solo un po' irritabile ". I suoi non sono sintomi francamente patologici. Deve sapere che ogni volta che si mangia, il colon viene stimolato a muoversi. In alcuni soggetti, come lei, questo riflesso può essere accentuato e compaiono i borborigmi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10