Bruciore al fianco destro

18 settembre 2009

Bruciore al fianco destro

Tags:

14 settembre 2009

Bruciore al fianco destro

Buongiorno, circa 2 mesi fa ho riferito al mio medico un bruciore al fianco destro che talvolta si irradiava alla schiena e al gluteo destro sopra l'anca. Mi è stato prescritto il DEBRIDAT per 3 settimane, diagnosticando una "colite"; contemporaneamente ho variato la mia dieta mangiando in bianco e riducendo grassi, fritti, eliminando il caffè e i dolci. . . Dopo qualche giorno il bruciore sembrava quasi scomparso (si presentava soprattuto al pomeriggio all'inizio). Ho continuato a mangiare più sano (perdendo tra l'altro circa 3 chili) e mi sentivo meglio, fatta eccezione per degli strani capogiri o senso di nausea che si presentavano dopo i pasti (circa un'ora, un'ora e mezza dopo), e la consistenza molle delle feci. Pressione misurata dal medico 110-70 in più occasioni. Ho anche effettuato esami del sangue con emocromo, ves, proteina C reattiva, tutto nella norma, così come l'esame delle urine. Questi lievi capogiri sono durati fino a qualche giorno fa, quando ho provato a riprendere un'alimentazione più simile a quella di prima (pasta più condita, qualche dolce, formaggi) si è ripresentato il bruciore, sempre localizzato a destra piuttosto in basso, e sempre con irradiazioni alla schiena e sopra l'anca. Premetto che sono molto ansioso e la ricomparsa di questi sintomi mi agita moltissimo (tra l'altro nuovamente la consistenza delle feci è molle, e le feci sono piuttosto chiare). . . Ora farò un'ecografia addominale e il medico mi ha prescritto anche una gastroscopia, visto che circa 15 giorni fa accusavo anche qualche piccolo dolore allo stomaco, ora scomparso (ho preso anche del peridon, riopan, esopral) Sono molto agitato e ho la paura che possa trattarsi di qualcosa di "serio", tipo un'infiammazione cronica dell'intestino. . . Gli esami del sangue che ho fatto avrebbero dovuto evidenziare uno stato di infiammazione (per esempio il valore VES che invece è normale)? Grazie

Risposta del 18 settembre 2009

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

I suoi sintomi fanno pensare proprio a un " semplice " colon irritabile e non a una malattia infiammatoria. Anche il bruciore fa parte dei sintomi del colon irritabile. Tutti gli esami sono normali. Perchè si preoccupa?

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10