Bruciore in un punto focalizzato dell'intestino e conseguente diarrea

03 marzo 2013

Bruciore in un punto focalizzato dell'intestino e conseguente diarrea

Tags:

26 febbraio 2013

Bruciore in un punto focalizzato dell'intestino e conseguente diarrea

Salve, sono un ragazzo di 32 anni e da un paio d'anni ma in maniera discontinua ho, soprattutto verso sera, un bruciore in un punto ben preciso dell'intestino poco meno di 10cm alla sinistra dell'ombellico successivamente ho la diarrea ed una volta andato in bagno il bruciore termina. Possono passare periodi anche lunghi in cui non ne soffro ed altre volte invece che capita giornalmente. Ho molte preoccupazioni e pensieri e non escludo un fatto nervoso. In base a quello che ho scritto si può pensare a qualcosa o semplicemente mi consiglierete di fare dei controlli?

Risposta del 03 marzo 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La sua descrizione è sufficiente per pensare all'esistenza di quella situazione che chiamiamo " colon irritabile ". Nel suo caso succede che, nel momento in cui il colon incomincia a muoversi ( cioè inizia la peristalsi ) per procedere all'evacuazione, le contrazioni della muscolatura provocano il disturbo da lei segnalato. Nulla di importante, non deve proccuparsi, nè deve fare esami inutili.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10