Bruciori di stomaco

20 gennaio 2015

Bruciori di stomaco




12 gennaio 2015

Bruciori di stomaco

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, il 27 dicembre sono stato in PS per delle fitte al petto e forte bruciore allo stomaco, dopo le analisi del sangue ed elettrocardiogramma (X3 entrambe le analisi) non è stato trovato nulla, anzi le analisi risultano perfette. Mi sono quindi rivolto al mio medico curante che dopo la visita mi ha detto che il mio stomaco è pieno d'aria e mi ha prescritto una cura con Motilex e Maalox per 10gg. Il Motilex l'ho dovuto lasciare dopo 7gg in quanto non riuscivo a rimanere sveglio dopo l'assunzione. Ora stò prendendo solo il Maalox plus ed oggi in farmacia mi è stato dato il carbone vegetale per ridurre l'aria.
Ad oggi ho solo dei piccoli bruciori lontani dai pasti, nulla di particolarmente fastidioso. Alla cura stò affiancando una dieta consigliata per chi soffre di reflusso gastroesofageo.
Aggiungo che da un paio d'anni, in estate soprattutto, mi capita spesso di avere dei tagli alla lingua abbastanza fastidiosi che credo essere correlato ad un fatto digestivo.
La mia domanda è, appunto, se i due fatti siano legati tra loro e se tutto questo possa dipendere da un'intolleranza a qualche alimento, dato che, fino a qualche anno fa, la mia dieta non era assolutamente varia, anzi, mangiavo quasi esclusivamente pasta.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte,
Cordiali saluti.

Risposta del 20 gennaio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Sì, penso che i suoi disturbi siano correlati a una certa difficoltà digestiva e a un reflusso acido gastro-esofageo. Al prodotto antiacido che già prende, potrebbe aggiungerne un altro a base di alginato la sera prima di andare a letto. L' eventuale intolleranza a qualche alimento è sempre possibile, ma è difficile scoprirla con delle analisi; dovrebbe cercarla da solo, con delle diete selezionate. Contro l' eccesso di aria intestinale, oltre al carbone, è molto utile anche il simeticone.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino


Vedi anche:


Ultimi articoli
Colite ulcerosa
14 aprile 2020
Patologie mediche
Colite ulcerosa
Un batterio per amico
21 febbraio 2020
Quiz e test della salute
Un batterio per amico
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube