Bruciori di stomaco

08 dicembre 2018

Bruciori di stomaco

Tags:

03 dicembre 2018

Bruciori di stomaco

Buongiorno, da circa 20 anni accuso problemi di stomaco con iperacidita, bruciore, eruttazioni e digestione lenta. Quando il disturbo è forte anche mal di testa e nausea. Inizialmente prendevo ranitidina a cicli. Da sei anni i disturbi sono divenuti più frequenti per cui solo in estate riesco a scalare la dose di omeprazolo da 20 a 10. Negli altri periodi omeprazolo da 20 mi risolve i problemi ma se tento di scalare i disturbi ritornano. Otto anni fa ho fatto una gastroscopia con esito negativo, come la ricerca dell'helycobacter. L'anno scorso ho consultato un gastroenterologo che mi ha visitato e mi ha detto di continuare con la cura di omeprazolo rimandando la gastroscopia a un eventuale aggravamente dei sintomi. Poiché con la cura controllo perfettamente i sintomi mi ha detto di continuare così. Vi chiederei cortesemente un parere

Risposta del 08 dicembre 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

E' strano che dopo molti anni di disturbi dovuti al reflusso, la gastroscopia fosse completamente negativa. In ogni caso, dopo otto anni, non è sbagliato ripeterla. Come terapia. potrà proseguire alternando, a periodi, i due farmaci che già conosce, a seconda dell' entità dei sintomi ( uno è più potente dell' altra).

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)
Risposta del 08 dicembre 2018

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Per sottrarsi alla "schiavitù" dell' omeprazolo occorre evidentemente provare a seguire altri tipi di approcci terapeutici, diversi dai soliti farmaci che riducono semplicemente la produzione gastrica di acido

Dott. Mario Guslandi
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10