Bulimia

01 luglio 2002

Bulimia




Domanda del 28 giugno 2002

Bulimia


Volevo sapere da lei i danni che può provocare all'organismo questa malattia negl'anni, in oltre quali analisi ospedaliere sono le più indicate nell'individuare danni ad organi interni ex:stomaco-esofago-cuore. Aspetto vostra risposta!
Risposta del 01 luglio 2002

Risposta di PATRIZIA MARIA GATTI


La Bulimia , quando diagnosticata correttamente, è una seria malattia che comporta nel lungo termine una serie di problemi generali più che altro nueuro-psichici. In particolare però per i problemi organici, i disordini più frequenti sono a carico del digerente e si tratta in genere di ernie esofago-gastriche, qualche volta complicate da cardipatia aritmica. Non ci sono purtroppo esami specifici per accertare precocemente la tendenza bulimica, ma quando i disturbi collaterali sono già instaurati sono utili gli accertamenti gastroenterologici endoscopici (cause sono il reflusso e la conseguente Ernia iatale da lunghe pratiche compensatorie di vomito indotto post-abbuffate). In qualche caso può essere utile eseguire periodicamente un elettrocardiogramma. Lo stato nutrizionale generale delle pazienti bulimiche in genere si mantiene discreto e quindi nessun esame del sangue è specifico della malattia a meno che non insorga una sindrome mista con lunghi periodi d' Anoressia e digiuni prolungati. Ma tutto questo non è la regola per le bulimie vere. Molto utili sia in fase precoce sia in fase avanzata sono i trattamenti psicoterapeutici e i test psicometrici mirati che sono da eseguire sia in fase diagnostica sia nel monitoraggio.
Ribadisco che quanto si è detto vale per la Bulimia vera, diverso è il discorso se la diagnosi non è certa perchè questi disturbi sono molto subdoli e difficili da diagnosticare.

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)



Il profilo di PATRIZIA MARIA GATTI
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Ultime risposte di Alimentazione



Potrebbe interessarti
Se mangi mediterraneo sei meno depresso
Alimentazione
16 ottobre 2018
Notizie e aggiornamenti
Se mangi mediterraneo sei meno depresso
Con la zucca previeni il diabete, l’ipertensione e dimagrisci
Alimentazione
13 ottobre 2018
Notizie e aggiornamenti
Con la zucca previeni il diabete, l’ipertensione e dimagrisci
Cous cous di pesce e verdure
Alimentazione
07 ottobre 2018
Le ricette della salute
Cous cous di pesce e verdure