Buonasera, in data 13/10/2008 ho effettuato una rm

20 gennaio 2010

Buonasera, in data 13/10/2008 ho effettuato una rm

Tags:

15 gennaio 2010

Buonasera, in data 13/10/2008 ho effettuato una rm

Buonasera, in data 13/10/2008 ho effettuato una rm alla dalla quale è risultato: diffusa spondilosi con dimensione del canale vertebrale nei limiti dim norma in particolare x quanto riguarda il diametro interpenducolare. Alterato segnale dei dischi intersomatici a livello dei nuclei polposi x fenomeni degenerativi-disidratativi più evidente a livello c6-c7 dove si apprezza formazione ernia mediana paramediana a destra parzialm. espulsa e discesa verso il basso con impronta sulla faccia anteriore del sacco durale corrispondente. Non alteraz. di morfologia e di seganle del midollo cervicale. Ho 43 anni, il medico condotto mi ha detto che devo in caso di dolore prendere antinfiammatori, xò ultimamente il dolore alla schiena fra la spina e la scapola sx è fisso e più acuto del solito, come se avessi uno strappo muscolare, a volte in precedenza ho avuto leggeri formicolii anche alle gambe e dolori che dalla schena si estendevano al petto, come dei dolori intercostali. Ultimamente xò come ho detto il dolore è continuo. Le chiedo gentilmente se il dolore secondo Lei è effettivamente dovuto all'ernia che forse preme su qualche nervo edi conseguenza mi causa questo dolore intenso localizzato xò alla parte destra e se è il caso di effettuare una visita da uno specialista. Un'ernia di questo tipo aggravandosi può avere conseguenze anche gravi e di che tipo? La ringrazio infinitamente. Cordiali saluti.

Risposta del 20 gennaio 2010

Risposta a cura di:
Prof. GIUSEPPE CARUSELLI

I sintomi da lei riferiti possono essere dovuti all'ernia evidenziata in RMN. E' necessario sottoporsi a visita da parte di un neurologo o meglio neurochirurgo. Infatti se c'è effettivamente una compressione la cura è l'intervento chirurgico. A tal fine va valutata bene la situazione neurologica:in presenza di grave aumento dei riflessi tendinei o disturbi ndella sensibilità può essere necessario prendere in considerazione una teapidi asportazione dell'erniua.
G. Caruselli
Neurochirurgo

Prof. Giuseppe Caruselli
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno