By-pass aorticofemorale con protesi in dacron silver e autobahn

10 agosto 2016

By-pass aorticofemorale con protesi in dacron silver e autobahn

Tags:

05 agosto 2016

By-pass aorticofemorale con protesi in dacron silver e autobahn

Salve. Sono stato operato e come ho specificato mi hanno sostituito un tratto di aorta femorale con una protesi nel Dic 2015 per un aneurisma che interessava quel tratto. Non (dico non) ho seguito la prescritta terapia farmacologica (cardioaspirina) e di conseguenza nel Feb 2016 sono stato ricoverato per una occlusione del tratto interessato dovuto un trombo. Inserito l'autobahn e mediante stent ripristinato il flusso sono ora alla domanda. I valori di Fibrinogeno (292 ), INR (1, 18) e PTT (29, 3) ATIII (97, 8) sono, nostante la terapia con Cardioaspirina e Clopidogrel 75 giornaliera, perfettamente in linea con valori NORMALI. Mi chiedo e le chiedo. Il mio Medico curante dovrebbe aumentare le dosi per permettere una maggiore fluidità? Ho il valore dell'OMOCISTEINA 50 e la Vit B12 a 203. . . sono vegetariano. Cosa mi consiglia? Grazie.

Risposta del 10 agosto 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

in effetti, la dose di anticoagulante non è sufficiente a mantenere il suo sangue più fluido. Quindi il problema consiste nel determinare se lei ha ancora bisogno di assumere l'anticoagulante. Questo lo dovrebbe decidere l'angiologo. Se la risposta è sì, allora credo che la dose andrebbe " aggiustata ". Se la risposta è no, potrebbe essere sufficiente l'assunzione dell'aspirina.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare