Calcificazione grande falce cerebrale da formazione osteomatosa

10 febbraio 2012

Calcificazione grande falce cerebrale da formazione osteomatosa

Tags:

08 febbraio 2012

Calcificazione grande falce cerebrale da formazione osteomatosa

dopo rx casuale nel referto viene evidenziato in sede frontale centralmente presenza di piccola immagine calcifica da probabili calcificazione grande falce cerebrale da formazione osteomatosa. mi devo preoccupare?

Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Prof. GIUSEPPE CARUSELLI

Si tratta di un reperto occasionale; ha importanza valutare dimensioni e spessore della calcificazione. Se sottile in genere è priva di significato, se spessore tendente alla forma sferica potrebbe trattarsi di un meningioma, ossia di un fibroma benigno. Tuttavia controlli periodici delle dimensioni della lesione permettono di fare migliore diagnosi nel tempo. Al momento una precisa valutazione di forma e dimensioni già permette una ipotesi diagnostica sufficientemente valida.

Prof. Giuseppe Caruselli
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
Ancona (AN)
Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Prof. VITALE RAVELLI

concordo con il parere dell'amico Montinaro

Prof. Vitale Ravelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Neurochirurgia
Pisa (PI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili