Calcoli alla coliciste

25 settembre 2013

Calcoli alla coliciste

Tags:

25 settembre 2013

Calcoli alla coliciste

da ecografia risultano diversi calcoli alla. Coliciste max 7mm
pareti normali-assenza di dolori-fastidi-normale alla palpazione. Gastroenterologo diagnosi "tenere sotto controllo, eco annuale"-Chirurghi " Da operare". Che fare?

Risposta del 25 settembre 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Mi scusi, ma al suo quesito non si può rispondere in modo strettamente medico: qualunque chirurgo le consiglierebbe l' intervento senza aspettare troppo tempo. In realtà, molte persone - non avendo mai avuto coliche - preferiscono aspettare nella speranza che non capitino mai, cosa possibile. Il rischio potrebbe essere quello di dover fare un intervento d' urgenza, magari in età più avanzata. Un altro rischio consiste nel fatto che durante una colica possa sopravvenire una pancreatite, evento pericoloso. Quindi la desistono spetta solo a lei : dipende se lei è un soggetto fatalista o no.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10