Calcoli biliari

13 ottobre 2010

Calcoli biliari

Tags:

09 ottobre 2010

Calcoli biliari

Buongiorno, ho 38 anni e nel mese di febbraio del 2010 ho fatto una ecografia addome dove veniva rilevata : . . . "colecisti normodistesa, con presenza di una concrezione ecogena endoluminale diametro mm. 7, 5, in rapporto a calcolosi. restanti vie biliari nei limiti della norma". Nella ecografia fatta a marzo 2009 non vi era presenza di calcoli biliari. Ho preso sotto consiglio del mio medico di famiglia due compresse di deursil 300 per due volte al giorno per 8 mesi. Nuovo controllo ecografico a ottobre . . . "colecisti normodistesa, con presenza di una concrezione ecogena endoluminale diametro mm. 9, 5, in rapporto a calcolosi. restanti vie biliari nei limiti della norma". Domando: 1) è normale che i calcoli biliari si formino così velocemente? 2) come interprettare la circostanza che il deursil non ha interroto la crescita, ? che sono calcoli da colesterolo? è possibile avendo valori di colesterolo nel sangue abbastanza bassi? 3) dovrei continuare comunque la cura con il deursil? Cosa mi consigliate? Vi ringrazio anticipatamente. Valentina

Risposta del 13 ottobre 2010

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sì, un calcolo si può formare in un anno. Il deursil permette di ottenere risultati in circa la metà dei pazienti e non se il calcolo è già calcificato. Evidentemente lei si trova nella metà. . . . . . Sfortunata oppure il calcolo è già calcificato. A questo punto, penso sia inutile proseguire la cura. Se non ha mai avuto coliche, non c' è urgenza a pensare all'eventuale intervento chirurgico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale