Calcoli colecisti

13 marzo 2021

Calcoli colecisti

Tags:

04 marzo 2021

Calcoli colecisti

Buonasera, mia mamma in seguito ad una colica biliare ha effettuato diversi esami tra cui la Colangio-RM Ecco l'esito: Esame mirato allo studio delle vie biliari, eseguito mediante sezioni assiali e coronali variamente pesate, nelle sole condizioni di base. Non dilatate le vie biliari intra-epatiche Via biliare principale di regolare calibro e decorso; nel suo lume in sede distale, a circa 18 mm dalla papilla, presente piccola (4 mm) formazione litiasica endocoledocica. Colecisti distesa, in corrispondenza del fondo si osserva voluminosa formazione litiasica rotondeggiante di circa 25 mm Non dilatato il dotto di Wirsung. Fisiologica l'intensità del segnale del parenchima pancreatico, in assenza di edema intra elo peri-ghiandolare Nel contesto del parenchima epatico, presenza di formazione cistica di circa 2 cm al segmento IVa e di due formazioni polilobulate discretamente iperintense in T2 al VI segmento, riferibili ad angiomi (rispettivamente 19 e 9 mm) Non versamento libero né linfoadenopatie nelle sezioni addominali comprese nell'indagine. Si tratta solo di calcoli? Grazie

Risposta del 13 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. NATALE CALOMINO

deve rivolgersi ad un gastroenterologo che provvederà a togliere il calcolo delle vie biliari e successivamente il chirurgo completerà il trattamento con l'intervento di colecistectomia

Dott. NATALE CALOMINO

Ultime risposte di Fegato

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale