Calcoli coliciste

15 giugno 2006

Calcoli coliciste


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


11 giugno 2006

Calcoli coliciste

Ho 38 anni e mi hanno diagnosticato coliciste normadistesa con duplice macrolitiasi rispettivamente di 22 mm e 23mm, mi sono accorto per una ecografia fatta in seguito ad un esame del sangue dove risultavano gamma gt 237, mai avuto nessun disturbo, in famiglia li ha mia mamma e i miei zii che non le hanno tolte, la domanda è come mi consiglia di agire ?

Risposta del 14 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE D'ORIANO


Lei ha una calcolosi della colecisti asintomatica, non attenda i disturbi. Possiamo definire complicanze i disturbi di una calcolosi della colecisti:infiammazione, migrazione di calcoli con dolori, Ittero, Pancreatite, ecc. Si faccia operare in questa fase di benessere eviterà le spiacevoli e pericolose complicanze. L'intervento viene condotto in videolaparoscopia, accedendo alla cavità addominale attraverso dei fori di pochi millimetri sull'addome. Saluti dott. Giuseppe D'Oriano

Dott. Giuseppe D'Oriano
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
NAPOLI (NA)

Risposta del 15 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO DE CARLO


Consiglierei il trattamento chirurgico di colecistectomia videolaparoscopica.
In alternativa può astenersi dall'intervento chirugico, sapendo però delle potenziali patologie o complicanze che possono presentarsi indipendentemente da una dieta adeguata (priva di grassi, fritti, etc) o da terapia medica:
- cole Cistite acuta (da trattare probabilmente con un intervento chirurgico d'urgenza, con maggiori rischi e maggiori difficoltà tecniche nella realizzazione dell'intervento)
- Pancreatite acuta (che può presentarsi con diversi gradi di gravità, fino alle forme necrotico-emorragiche)
In conclusione: qualsiasi scelta venga fatta comporta dei rischi! Essendo giovane e con una lunga aspettativa di vita le consiglierei l'intervento chirurgico

Dott. Antonio De Carlo
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
CIVITAVECCHIA (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa